NUOVO

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI RELATIVI ALL’ACQUISTO, ALL’ADATTAMENTO, ALLA TRASFORMAZIONE E ALL’EFFETTIVO UTILIZZO DI SUSSIDI DIDATTICI

L’avviso è finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’inclusione scolastica e l’apprendimento degli alunni con disabilità, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, sulla base dei loro specifici bisogni formativi.

Le istituzioni scolastiche potranno  predisporre specifici progetti sulla base delle necessità individuate nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) di ciascun alunno con disabilità certificata e trasmetteranno i suddetti progetti tramite la piattaforma nazionale web dedicata “Strumenti e ausili didattici per la disabilità” (https://ausilididattici.indire.it/) agli Uffici Scolastici Regionali ai fini della loro valutazione.

Si ricorda che potrà essere presentato un progetto per ciascun alunno con disabilità certificata per il quale sia ritenuto necessario il sussidio didattico o l’ausilio tecnico.

I dirigenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie della Regione Puglia potranno presentare i progetti sulla piattaforma nazionale web dedicata “Strumenti e ausili didattici per la disabilità” (https://ausilididattici.indire.it/), accedendovi mediante autenticazione con l’utenza del SIDI, con possibilità di abilitare ulteriori figure, entro le ore 23:59 del giorno 2 ottobre 2023 (termine perentorio).

Una volta effettuato l’accesso, le istituzioni scolastiche visualizzeranno il bando emesso da questo Ufficio Scolastico Regionale e potranno iniziare la compilazione della scheda progetto, suddivisa in sezioni e sottosezioni. Le istruzioni dettagliate per la compilazione della scheda sono contenute nel manuale utente “Guida rapida per l’utilizzo del Portale” che, ad ogni buon fine, si allega.

La presentazione dei progetti è ammessa solo ed esclusivamente tramite l’inserimento nell’apposita piattaforma.

Le aree di intervento sono:

  1. acquisizione in comodato d’uso di sussidi didattici e ausili tecnici;
  2. adattamento o trasformazione di sussidi didattici e ausili tecnici già in dotazione all’istituzione scolastico
  3. qualsiasi servizio necessario a rendere il sussidio didattico o l’ausilio tecnico effettivamente utilizzabile (installazione, personalizzazione, formazione e assistenza all’utilizzo, manutenzione e costi tecnici di funzionamento, ecc.), anche mediante convenzioni con centri specializzati nelle tecnologie assistive, aventi funzione di consulenza pedagogica, di produzione e adattamento di specifico materiale didattico.

Gli esiti della procedura saranno resi pubblici attraverso il sito web dell’USR per la Puglia all’indirizzo: http://www.pugliausr.gov.it e sulla piattaforma “Strumenti e ausili didattici per la disabilità”, disponibile al link https://ausilididattici.indire.it.

BANDO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI PROGETTO

GUIDA RAPIDA PER L’UTILIZZO DEL PORTALE

CODICI ISO

TABELLA CRITERI E PUNTEGGI PROGETTI